Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Grecia-carne-e-medicine-cominciano-a-scarseggiare-nelle-isole-eb65bbf2-2780-4928-b6a9-721e04900518.html | rainews/live/ | true
MONDO

Problemi per i turisti nelle isole Cicladi

Grecia, carne e medicine cominciano a scarseggiare nelle isole

I commercianti non hanno più i soldi per pagare i fornitori stranieri. Crollo delle prenotazioni del 30-40 per cento nell'ultima settimana

Condividi
Carne e medicine cominciano a scarseggiare nelle isole greche perché i locali non hanno più soldi per pagare i fornitori stranieri; e dunque cominciano i primi problemi per i turisti che, sfidando il rischio default, hanno deciso di avventurarsi comunque nei mari ellenici.

Secondo il sito del quotidiano greco Kathimirini, in diverse isole Cicladi i turisti stanno già avendo i primi problemi. Lo riferisce la Camera di Commercio delle isole, che ha chiesto al governo di esperire tutte le opzioni per evitare l'aggravarsi della situazione.

Gli albergatori temono di trovarsi ben presto a corto di determinati cibi e bevande e di dover addirittura chiudere i battenti. Il che vuol dire che, dopo il 2014 -anno record per affluenza turistica- il turismo quest'anno potrebbe subire una brusca battuta d'arresto.

I primi segnali già si vedono: l'associazione delle aziende turistiche greche ha riferito giovedì che negli ultimi giorni le prenotazioni sono crollate del 30/40%; il che, tradotto in termini numerici, significa che almeno 240mila turisti non si sono materializzati.